top of page

DAL GIORNO ALLA NOTTE

Costantina nasce a Pretare (AP) nel 1930. Dopo aver passato l’infanzia e la giovinezza nel piccolo paese marchigiano, le condizioni economiche del dopoguerra la costringono a cercare fortuna nel ricco Belgio, dove il fidanzato Gigi, con cui si sposa per procura prima di partire, si è trasferito per fare il minatore. Malgrado le discriminazioni verso i migranti italiani e le difficoltà del pericoloso lavoro in miniera, la coppia si ritaglia un posto all’interno della società belga, dove mettono su famiglia. Ogni estate i due tornano a Pretare per le vacanze, dove sono visti con invidia e diffidenza. Stranieri anche a casa loro. Gigi muore nel 1964 e viene seppellito a Pretare mentre Costantina, diventata nonna, continua a tornare per le vacanze estive. Per un soffio scampa il terremoto dell’agosto 2016, che rade al suolo il paese marchigiano. Costantina cammina sulle macerie delle sue origini, rivivendo per la seconda volta l’addio alla sua terra, come quando, quasi 70 anni prima, era partita per il Belgio. La povertà, la migrazione, il riscatto, le sue radici, tutto questo vive solo nei suoi ricordi, che purtroppo stanno per sbiadire, ma che ci aiutano ad interpretare molti dei fenomeni che caratterizzano il nostro presente.

Credits

​

A film by::

Genre:

Time:

Country & Year of Production:

Language:

Status:

 

Production:

​

​

Cristina Perico, Andrea Rapallini

Documentary

80'

Italy, 2021

Italian

Fund Raising

 

Materiali Sonori Cinema

​

​

​

Cristina Perico

20934023_1675422185804023_63153184057011

Cristina Perico è una sceneggiatrice. Nel 2020 frequenta il corso di sceneggiatura alla Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio a Bobbio.

Andrea Rapallini

IMG_9933.JPG

Andrea Rapallini was born in Voghera in 1984. Graduated in Genoa in 2008 at the faculty of disciplines of art, music and cinema, after a period in London to work on the movie Inkheart, he moves to Florence to start working on cinema and tv sets. From 2014 he works as a production assistant on big productions, such as Tale of Tales, Dan Brown’s Inferno and Six Underground. In 2016 he’s the production manager of the movie Uma. From 2017 he’s the production manager of the adv company Diaframma. In parallel, he’s the co-founder of the production Black Oaks Pictures and has been producing short movies, documentaries, music videos and web series since 2013.

bottom of page